Il nostro Tag

Dalla produzione dell'antenna, alla codifica e personalizzazione, la Mecstar Srl si qualifica come partner ideale per la realizzazione dei Tag e Smart Card di altissimo profilo qualitativo. Grazie alla sua esperienza decennale nel settore del ticketing ed alla innata prerogativa per la ricerca e lo sviluppo, la Mecstar Srl ha progettato e realizzato internamente tutte le attrezzature ed i macchinari necessari alla produzione dei TAG RFiD, introducendo importanti innovazioni sia tecniche che produttive.

Con più di 500 milioni di titoli prodotti all'anno, l'altissima precisione nella codifica e nella stampa di dati variabili è garantita dall'utilizzo di software e hardware realizzati ad hoc e collaudati in anni di esperienza sul campo.

Tutti i moduli utilizzati sono in piena conformità con gli standard previsti dalle ultime normative vigenti ISO 14443A/B e ISO 15693 per la tecnologia HF e ISO 18000 / EPC Gen 2 per UHF.

Le caratteristiche innovative del nostro Tag lo rendono conveniente ed affidabile. Il prodotto sviluppato dalla Mecstar Srl garantisce facilità di lettura multi-direzionale ed ottime prestazioni in condizione di forte densità. Progettato e realizzato completamente in Italia il nostro Tag può essere consegnato in tempi eccezionalmente brevi. Sono disponibili tutti i formati: dal cartellino all'etichetta auto-adesiva; singoli o in bobina; può anche essere realizzato dietro specifiche del cliente, ottenendo un formato ad hoc.

I vantaggi del filo di rame

Gran parte dei prodotti RFiD sono realizzati con sistema Inlay (in film di poliestere con sopra uno strato metallico in rame o alluminio) in cui l'antenna di trasmissione viene creata asportando la parte di materiale in eccesso.

La connessione del chip con il resto dell'antenna è realizzata tramite una "crimpatura" ossia una pressione meccanica tra due strati di poliestere + lo strato di metallo.

SVANTAGGI DEI PRODOTTI INLAY

Inquinante
Il processo, risultando molto inquinante, la quasi totalità di queste lavorazioni viene fatta in Asia, dove i controlli sull'inquinamento sono molto blandi.

Poco flessibile
L'altro fattore critico è che il sistema di produzione è poco flessibile e non adatto alla realizzazione di prototipi o piccoli lotti,.

Fragile
La connessione tramite "crimpatura" risulta sensibile alle sollecitazioni meccaniche a cui normalmente questi prodotti sono sottoposti.

VANTAGGI DEI PRODOTTI COPPER-WIRE

  • Prodotto Eco-Compatibile (Processo, materiali utilizzati e pochi scarti di lavorazione);
  • Maggiore resistenza all’ escursione termica;
  • Possibilità di realizzare l’antenna su qualsiasi materiale;
  • Possibilità di dimensionare l’antenna secondo le specifiche del cliente (distanza di lettura) grazie alla facilità di modificare la risonanza dell’antenna, per compensare eventuali disturbi causati da materiali critici (metallo, acqua, ecc);
  • Maggiore flessibilità nella realizzazione dei prototipi;
  • Tempi ridotti tra la creazione del prototipo e la produzione standard;
  • Possibilità di effettuare anche piccoli lotti di produzione
  • Maggiore affidabilità del collegamento antenna/chip
  • Maggiore efficienza e miglior valore Q grazie all’uso di filo di Rame;

Ecologico

Versatile

Resistente

Performante

La possibilità di produrre i materiali partendo da semplici materie prime permette di costruire e/o disegnare le antenne secondo le esigenze del cliente, rendendo l’indispensabile fase di prototipazione estremamente semplice.

Mecstar srl - P.IVA: 03863331009